I nostri servizi

In funzione delle esigenze dell’utente si redige un programma settimanale di interventi per lo svolgimento di una o più delle seguenti prestazioni:

 

Prestazioni infermieristiche: prelievi ematici, gestione cateteri, medicazioni semplici e complesse, iniezioni, etc...

ü   Aiuto nella gestione dei farmaci: l'operatore, seguendo uno specifico calendario terapeutico in fornito dai parenti o dal medico curante, predispone il dosatore dei medicamenti e rammenta all'assistito di assumere i farmaci prescritti. Se le prescrizioni non dovessero essere seguite avvisa il delegato.

 

Assistenza riabilitativa: mobilizzazione attiva e passiva, rieducazione motoria, etc…

 

Assistenza domiciliare diurna e notturna: in funzione delle esigenze dell’utente, effettuiamo interventi di

ü  Notte passiva: l’operatore dorme presso il domicilio dell’utente dalle 22:00 alle 7:00 ed interviene solo in caso di bisogno e su richiesta. L’operatore deve poter dormire per circa 7-8 ore con un massimo di 2 interruzioni di non più di 10 minuti l’una.

ü  Cena + notte passiva: l’operatore arriva al domicilio dell’assistito entro le 19:00, prepara la cena per l’utente e per sé e quindi si ferma a dormire con le modalità della Notte Passiva.

ü   Assistenza su base giornaliera: in funzione delle esigenze dell’utente si redige un programma di interventi settimanali per un minimo di 8 ore al giorno; è possibile spezzare l’intervento con una pausa non più lunga di 2 ore.

ü  Assistenza continua: l'operatore vive a casa dell'utente e presta assistenza attiva nelle ore diurne e passiva in quelle notturne.

All'operatore devono essere forniti/concessi:

v  Vitto adeguato

v    Una stanza separata dove dormire e riporre i propri indumenti

v    Una pausa di 2 ore al giorno; se, per particolari e temporanee esigenze dell'utente, l'operatore non potesse usufruire, anche parzialmente, della pausa, recupererà beneficiando di un intervallo più lungo il giorno successivo. Durante la pausa, l'operatore deve potersi allontanare dal domicilio dell'utente.

v  Un numero adeguato di ore di riposo, ovvero: l'operatore deve poter dormire per circa 7-8 ore con un massimo di 2 interruzioni di non più di 10 minuti l'una. In modo del tutto straordinario è possibile compensare le carenze di riposo notturno con un riposo pomeridiano.

La Cooperativa è in grado di garantire sia la copertura delle ore di pausa che assistenza attiva per 24 ore senza interruzione.

 

Assistenza privata nei luoghi di ricovero e degenza

 

Aiuto domestico: l'operatore aiuta o supplisce l'assistito nello svolgimento delle faccende domestiche quotidiane necessarie a mantenere l’ambiente pulito e igienizzato.

 

Servizi di accompagnamento e trasporto: l'operatore si impegna ad accompagnare l'utente a effettuare piccole commissioni (visite mediche, spesa, etc…) o semplici passeggiate.

 

Interventi domiciliari per l’igiene personale e aiuto al bagno: l'operatore esegue le operazioni di igiene intima e vestizione/svestizione dell'assistito.

 

Assistenza al pasto: l'operatore prepara il pasto presso il domicilio dell'assistito seguendo scrupolosamente eventuali diete indicate dal medico o dai familiari.

 

Servizio badante anche solo per  sostituzione  o integrazione

 

Servizio unico di manutenzione: vi è mai capitato di avere bisogno di un tecnico e avere paura di essere raggirati perché non ne avete uno di fiducia? Noi vi offriamo tecnici specializzati che eseguono servizi di pronto intervento su guasti, malfunzionamenti o semplici lavori di ordinaria cura domestica (tinteggiatura pareti, problemi idraulici e/o elettrici, etc…)

 

Assistenza specializzata a malati di Alzheimer: siamo provvisti di un’equipe di operatori prettamente formati per assolvere a qualsiasi necessità legata alla patologia.

 

Fornitura di ausili per l’indipendenza a domicilio (stampelle, deambulatori, etc…)

 

Servizio di babysitting: siamo in grado di offrire personale referenziato e professionale anche per babysitter condominiali.

 

Erogazione corsi completi di Primo Soccorso: i nostri Istruttori certificati e brevettati dall’Organizzazione Internazionale Emergency First Response (EFR) erogano corsi di Primary care blsd (con uso del defibrillatore semiautomatizzato esterno AED) / Secondary care / Care for Children with AED per l’addestramento di soccorritori non professionisti.


Avvalendoci di professionisti iscritti ai rispettivi albi possiamo fornire:

  • Visite fisiatriche
  • Cicli di fisioterapia
  • Cicli di prestazioni infermieristiche professionali

 

Se avete bisogno di questo tipo di assistenza in modo saltuario vi possiamo mettere in contatto, gratuitamente, con un professionista referenziato.